
Mangia e Cambia: Colture in Comune.
Nel 2024 Mangia & Cambia torna a raccontare la sostenibilità guardando alla terra
In queste verdure vedo il sole, la terra, le nuvole, la pioggia e numerosi altri fenomeni naturali, compreso il duro lavoro dei contadini. Queste verdure fresche sono un regalo dell’universo. Lavandole, sappiamo che stiamo lavando anche il sole, la terra, il cielo, e i contadini.
8-9 novembre vi invitiamo a partecipare a una delle tappe di Mangia & Cambia davvero speciale, dedicata alla nascita del primo orto sociale cittadino: l’ortocentro
Una festa per costruire legami e connessioni forti che ci aiuteranno a proteggere, tutelare e valorizzare il nostro territorio divenendo noi stessi protagonisti del cambiamento!
Ci incontreremo al Monte di Pietà  per discutere dell’importanza del passaggio dalla rivoluzione verde all’approccio agroecologico odierno.
Un palinsesto di 2 giorni, ricco di appuntamenti tra forum tematici, educational, musica e cibo, per concludere con una speciale festa che celebra la terra e la cucina stagionale: La cena dell’orto.
La presentazione del progetto sarà l’occasione per trasformare la città in luogo di incontro e di confronto: un melting pot in cui, ancora una volta, il cibo diventa tema centrale per tracciare, insieme alla comunità messinese, le linee guida della città che vogliamo diventare.
IL PROGETTO
L’ortosociale ha un duplice obiettivo: coltivare l’orto come fonte di risorse economiche e alimentari, e stimolare lo sviluppo sociale e l’integrazione. Un ruolo molto importante sarà quello che svolgerà nei confronti dei bambini per riscoprire il rapporto con la terra, imparando il rispetto per il lavoro e per gli altri.
LA LOCATION
Per sviluppare questo racconto abbiamo scelto una delle più belle ed intriganti location della città , una delle pochissime tracce precedenti al terremoto: il Monte di Pietà .